Regolamento 2011

 

1) L’ Associazione “Altrove – Percorsi sul Monte Pisano” e l’Associazione “Amici del Serra” organizzano il V° concorso fotografico internazionale a tema obbligato: ”Fotografando il Monte Pisano e le sue aree protette”.

2) Il concorso conprenderà le categoria:

A) Digitale On-Line

B) Escursione Fotografica

A) Digitale On-Line aperta dal 20 Settembre al 18 Novembre2011:
• natura e paesaggi del Monte Pisano;
• attività umane sul Monte Pisano;
• architettura storica (chiese, monasteri, monumenti, edifici storici…);

B) Escursione Fotografica che si svolgerà domenica 2 Ottobre 2011 nella Riserva Naturale Monte Serra di Sotto e nelle Aree Protette contigue:

• fauna;

• flora;
• panorama-paesaggio-monumenti;
• tema libero.

3) La partecipazione è aperta a tutti i fotografi residenti nella Comunità Europea, ogni autore potrà presentare un massimo di 4 (quattro) opere. La partecipazione per la categoria Digitale On-line è gratuita.4) Categoria A – Digitale on-line. Le opere dovranno avere le seguenti caratteristiche:

file digitali in formato Jpeg con lato maggiore compreso tra 1280 e 1024 pixel e lato minore massimo 1024 pixel (risoluzione 72dpi). Le immagini non conformi alle specifiche non verranno esaminate. Le fotografie dovranno essere inedite. Non sono ammesse immagini di sintesi, ovvero realizzate esclusivamente con l’ausilio di programmi e modelli di computer grafica. I file dovranno essere denominati con un codice di 8 caratteri alfanumerici così composti: CCCNNNAX.jpg, dove CCC corrispondono alle prime tre lettere del cognome, NNN alle prime tre lettere del nome, A=Sezione digitale on-line, X=Numero progressivo dell’immagine(1,2,3,4). Per esempio la seconda immagine di Rossi Mario sarà denominata come segue: ROSMARA2.jpeg. Nella scheda di partecipazione sarà indicato il titolo dell’opera. Le opere dovranno essere spedite tramite posta elettronica assieme Scheda Iscrizione all’indirizzo tbern@tiscali.it entro il 18 Novembre 2011. Oppure, sarà possibile consegnare a mano la scheda d’iscrizione anche tramite CD-Rom o DVD, a Tommaso Bernardini al “Circolo A.R.C.I. Pisanova” con sede via V. Frascani n° 4, 56124 Pisa, prendendo appuntamento telefonicamente (328-0857665), entro il 18 Novembre 2011. L’eventuale supporto magnetico non verrà restituito.

5) Categoria B Escursione Fotografica: l’escursione fotografica prevede una quota d’iscrizione di 20 euro si svolgerà domenica 2 Ottobre 2011 all’interno della Riserva Naturale “Monte Serra di Sotto” a Buti (PI). I partecipanti all’escursione possono utilizzare sia apparecchi digitali che analogici e le fotografie potranno essere sia in bianco-nero che a colori. L’iscrizione può essere completata direttamente dal sito web www.serradisotto.it, telefonando al numero 328-0857665 (Tommaso) oppure presentandosi direttamente al ritrovo. Il ritrovo è alle ore 8:15 al distributore di benzina Total sulla Strada Lungomonte alla periferia di Calci, oppure alle ore 09:00 in Piazza Garibaldi a Buti, dove una volta formalizzata l’iscrizione, inizierà la prima visita guidata nella Riserva Naturale e nelle aree contigue. Le fotografie dovranno essere scattate solo ed esclusivamente durante le escursioni fotografiche. Ognuna delle 4 opere scelte dovrà avere uno dei seguenti temi: fauna, flora, panorama-paesaggio-monumenti e tema libero. All’inizio dell’escursione ogni partecipante sarà invitato a fotografare il gruppo degli organizzatori e saranno tenute valide le fotografie (analogiche o digitali) scattate successivamente a questa. Alla conclusione dell’escursione ogni partecipante dovrà consegnare le schede digitali e/o i rulli impressionati. Le schede verranno scaricate a cura dell’organizzazione su disco rigido e suddivise per ogni autore come riferimento per il controllo delle stampe presentate per il concorso. I rulli verranno sviluppati e provinati a cura dell’organizzazione presso Foto Ottica Allegrini – Borgo Stretto 49 – Pisa – Tel 050-580788 dove i concorrenti potranno prendere visione dei provini e selezionare le immagini da stampare. Entro e non oltre il 18 Novembre 2011 ogni partecipante provvederà a consegnare le foto prescelte a Tommaso Bernardini al “Circolo A.R.C.I. Pisanova” con sede via V. Frascani n° 4, 56124 Pisa, prendendo appuntamento telefonicamente (328-0857665). Le fotografie (una per ogni tema: fauna, flora, panorama-paesaggio-monumenti e tema libero) dovranno essere in formato 20×30, montate su un cartoncino nero bristol 30×40, con indicato sul retro: il titolo dell’opera ed un codice di 8 caratteri alfanumerici così composti: CCCNNNBX, dove CCC corrispondono alle prime tre lettere del cognome, NNN alle prime tre lettere nome, B=Sezione escursione fotografica, X=Numero progressivo dell’immagine(1,2,3,4); per esempio la seconda immagine della sezione escursione fotografica di Rossi Mario sarà denominata come segue: ROSMARB2. Le foto in formato digitale potranno partecipare al concorso secondo le modalità descritte nella categoria Digitale On-line.

6) Tutte le opere dovranno essere accompagnate dalla scheda di iscrizione che fa parte del presente regolamento. Le immagini non pervenute entro i termini previsti dal presente regolamento non verranno giudicate.

7) Ogni autore è responsabile di quanto oggetto delle opere inviate; deve essere in possesso di tutti i diritti sia sulle immagini fotografiche che sulle eventuali successive elaborazioni e con il loro invio ne autorizza le pubblicazione.

8 ) Le immagini non verranno restituite, resteranno a disposizione delle Associazioni promotrici e saranno utilizzate per mostre, cataloghi, calendari, libri e pubblicazioni sui siti istituzionali degli enti patrocinanti, a scopo promozionale, sempre con l’indicazione del nome dell’autore.

9) Potrà essere richiesto agli ammessi ed ai vincitori una copia delle opere, inviate in formato digitale, ad alta risoluzione (300dpi) per eventuali stampe e/o pubblicazioni.

10) L’organizzazione, pur assicurando la massima cura nel trattamento delle immagini, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti o danni.

11) A tutti i partecipanti, vincitori e segnalati, sarà comunicato il risultato del concorso sul sito:
www.serradisotto.it, telefonicamente o tramite invio e-mail prima della premiazione che avverrà il 26 Novembre 2011.

12) La giuria sarà composta da rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni che hanno promosso il concorso e dal Delegato Provinciale di Pisa della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) Nicola Crisci.

13) Il giudizio della Giuria è inappellabile.

14) Un premio speciale verrà assegnato tramite votazione popolare durante la mostra e premiazione dell’26 Novembre.

15) I premi in palio saranno elencati sul sito www.serradisotto.it .

16) La premiazione e la mostra delle opere vincitrici avverrà il 26 Novembre 2011 nella struttura dell’Oleificio Sociale di Buti, via Rio Magno 36, 56032 Buti (PI), dove l’Associazione “Amici del Serra” ha la sua sede.

17) Con le opere risultate vincitrici e quelle segnalate dalla giuria sarà prodotto un DVD Multimediale e potranno essere realizzate mostre nelle strutture ricettive dei Comuni limitrofi al Monte Pisano.

18) I premi finali non sono cumulabili. Saranno assegnati tutti i premi a disposizione.

19) I premi non ritirati saranno consegnati tramite invio postale o corriere con spese a carico del destinatario.

20) In base a quanto stabilito dal D.Lgs 30 Giugno 2006 n.196 (legge sulla privacy), la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte delle Associazioni organizzatrici e/o da terzi, da queste incaricati, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti il concorso ed agli scopi associativi.

21) La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

CALENDARIO
Inizio Concorso Fotografico On line 20 Settembre 2011.

Escursione Fotografica 2 Ottobre 2011.

Termine presentazione opere sezione Digitale On-Line: 18 Novembre 2011
Riunione giuria: entro il 22 Novembre 2011

Comunicazione Risultati e Premiazione il 26 Novembre 2011.

GIURIA

  • Presidente Nicola Crisci (FIAF)
  • Sabrina Ambroselli (Associazione Altrove)
  • Patrizia Dini (Associazione Amici del Serra)