La Riserva


lo sfagno

A pochi passi da Pisa, si elevano i Monti Pisani. La Riserva Naturale Provinciale “Monte Serra di Sotto” (estensione di circa 400 ettari) è situata, appunto, sul versante orientale dei Monti Pisani. Essa ha sostituito l’Area Naturale Protetta d’Interesse Locale “Serra Bassa” mantenendo la stessa perimetrazione. E’ compresa, in parte, all’interno del perimetro del SIC (Sito d’Importanza Comunitaria) “Monte Pisano”.
L’ambiente dell’area, grazie alla cospicua presenza di sorgenti e corsi d’acqua, è caratterizzato da un buon grado di conservazione di elementi faunistici e floristici.

La fauna presenta specie di elevato interesse naturalistico e conservazionistico. Quella erpetologica è rappresentata dalla salamandra pezzata, e i rettili maggiormente diffusi sono la lucertola muraiola, la natrice del collare, il colubro d’Esculapio ed il biacco. All’avifuana appartengono specie come la tottavilla, il passero solitario e il gheppio, mentre i mammiferi di maggior interesse sono il quercino e il moscardino. La Riserva è abitata anche dall’istrice, dall’arvicola terrestre e dal pipistrello nano.

Il paesaggio vegetale è costituito prevalentemente da pinete di pino marittimo e da boschi di sclerofille sempreverdi e specie caducifoglie di conifere, castagneti e uliveti impiantati dall’Uomo. Tra le piante meritano una menzione lo sfagno e la drosera (immagine sopra), mentre tra quelle più minacciate è la rincospora chiara. Infine, piante di notevole interesse risultano la listera maggiore e l’orchidea acquatica.

La vasta area boscata favorisce la presenza di funghi rari nel territorio regionale, quali il Colocybe leucocephalata e la Russula chloroides var. trachyspora.

Nella Riserva è possibile accedere al/alla:

Viottolo delle essenze tipiche dei Monti Pisani (dotato di materiale informativo in scrittura braille)

Piscina (attrezzata per l’accoglienza degli altrimenti abili)

Centro Riproduzione Trota

Sfagneta

Orto botanico

Alboreto di Pianbello

Area sito etrusco

Osservatorio didattico (si avverte che i lavori, limitatamente all’arredo dei locali, sono in fase di completamento, quindi le foto dovranno essere ripetute)